Teatro degli Illuminati

30 marzo

ore 21:15

Ti ascolto

Tre scrittori, cinque musicisti


Giorgio Fontana & Matteo Pirola, Un solo paradiso
Claudia Durastanti & Laura Mancini, Cleopatra va in prigione
Paolo Cognetti & Fuko, Le otto montagne

Paolo Cognetti, Claudia Durastanti e Giorgio Fontana hanno scritto tre dei romanzi più belli e riconosciuti dell’ultima annata letteraria italiana: Le otto montagne (Einaudi), Cleopatra va in prigione (minimum fax) e Un solo paradiso (Sellerio). A CaLibro 2017, ognuno di loro ne leggerà una parte, e le loro parole si abbracceranno ai suoni dei musicisti che li affiancheranno: il chitarrista Matteo Pirola (con Giorgio Fontana), la percussionista Laura Mancini (con Claudia Durastanti) e con il trio di elettronica spontanea Fuko (con Paolo Cognetti). E noi spettatori potremo sederci e dire loro «ti ascolto»: ascolto quello che hai da raccontarmi, ascolto quello che hai da suonarmi. E saremo fortunati a non poter separare le due cose.

 


http://www.calibrofestival.com/wp-content/uploads/2016/02/Paolo-Cognetti.jpg

Paolo Cognetti

É l’autore de Le otto montagne (Einaudi, 2016), in corso di traduzione in trenta paesi. Prima, fra le altre cose, ha pubblicato per minimum fax il saggio A pesca nelle pozze più profonde (2015) e le opere di narrativa Manuale per ragazze di successo (2004), Una cosa piccola che sta per esplodere (2007) e Sofia si veste sempre di nero, finalista al Premio Strega nel 2013.

http://www.calibrofestival.com/wp-content/uploads/2015/12/Claudia-Durastanti.jpg

Claudia Durastanti

Nata a Brooklyn nel 1984, è scrittrice e traduttrice; i suoi primi romanzi escono per Marsilio: Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra (2010), vincitore del premio Mondello Giovani, e A Chloe, per le ragioni sbagliate (2013). Il suo ultimo romanzo, pubblicato da minimum fax nel 2016, è Cleopatra va in prigione.
http://www.calibrofestival.com/wp-content/uploads/2016/02/giorgio-fontana.jpg

Giorgio Fontana

Nasce nel 1981, esordisce nel 2007 con il romanzo Buoni propositi per l’anno nuovo (Mondadori), seguito Novalis (Marsilio, 2008). Ha scritto il reportage narrativo Babele 56 (Terre di Mezzo, 2008) e il saggio La velocità del buio (Zona, 2011). Per Sellerio ha pubblicato i romanzi Per legge superiore (2011), Morte di un uomo felice (Premio Campiello 2014) e, nel 2016, Un solo paradiso.

http://www.calibrofestival.com/wp-content/uploads/2015/12/Laura-Mancini.jpg

Laura Mancini

Nata nel 1984, percussionista. Fa parte, fra le altre cose, dell’Ensemble Tetraktis Percussioni e dell’Ensemble Suono Giallo. Collabora stabilmente con più orchestre, festival e compositori internazionali.

http://www.calibrofestival.com/wp-content/uploads/2016/02/Pirola.jpg

Matteo Pirola

Nato nel 1981, chitarrista, ha suonato per anni in diverse band (Inner Chaos, Psedo Morfeus, Morfeo Crolla, Naiforeal) e partecipato a festival internazionali, tour e concorsi. Lavora nel circuito Music Industry, con musicisti nazionali e internazionali.

http://www.calibrofestival.com/wp-content/uploads/2016/02/FUKO.jpg

Fuko

Fuko: trio di musica elettronica spontanea formato da Marco Lazzari (Paolo Benvegnù), Michele Mandrelli (Snow in Damascus) e Ciro Fiorucci (Snow in Damascus, Paolo Benvegnù).