Teatro degli Illuminati

31 marzo

ore 17:30

MATHIAS ÉNARD
In versi

Con Mathias Énard, Gianluca Franchi e Matteo Bianchini


Da Beirut a Damasco, dalla Russia al Tagikistan, dai Balcani alla Polonia, e oltre. Nelle sue poesie – inedite in Italia – Mathias Énard, romanziere fra i più acclamati dell’odierno panorama internazionale, apre la mappa del suo territorio di scrittura e ne mostra l’intima geografia. Nello spettacolo esclusivo per CaLibro 2019, Mathias Énard legge al pubblico di Città di Castello quelle sue poesie, con traduzione proiettata, accompagnato dai musicisti Matteo Bianchini e Gianluca Franchi (Snow in Damascus!). I suoi racconti in versi tracciano un sentiero che unisce le sue peregrinazioni reali e l’immaginario avventuroso a cui ci ha abituato nei suoi grandi affreschi romanzeschi, quali Zona e Bussola, premio Goncourt.

In esclusiva per CaLibro sarà disponibile, in edizione limitata e numerata, il volume Schegge di Polonia, poesie di Mathias Énard, pubblicato dalle edizioni Nervi.


http://www.calibrofestival.com/wp-content/uploads/2019/03/enard_insta_web.png

illustrazione Giovanni Bettacchioli


http://www.calibrofestival.com/wp-content/uploads/2019/03/Foto-Mathias_Énard_BW.jpg

Mathias Énard

Mathias Énard, francese, è una figura centrale del panorama letterario internazionale. È nato nel 1972 e, dopo essersi formato in storia dell’arte all’École du Louvre, ha studiato arabo e persiano. Dopo lunghi soggiorni in Medio Oriente, nel 2000 si è stabilito a Barcellona. Fra le sue opere principali: Zona (Rizzoli), Parlami di battaglie, di re e di elefanti (Rizzoli), Via dei ladri (Rizzoli), L’alcol e la nostalgia e La perfezione del tiro (E/O). Fra i tanti riconoscimenti internazionali ricevuti, con Bussola (E/O, 2016) ha vinto il premio Goncourt ed è stato finalista al Man Booker International prize.

http://www.calibrofestival.com/wp-content/uploads/2019/03/Teo-WEB_bw.jpg
http://www.calibrofestival.com/wp-content/uploads/2019/03/Gianlu-WEB_bw.jpg

Matteo Bianchini e
Gianluca Franchi

Matteo Bianchini e Gianluca Franchi sono due dei cinque membri di Snow in Damascus!, gruppo altotiberino con due album all’attivo – Dylar (2014) e Unconscious Oracle (2018) – e uno di remix, Unsocial Concourse (2019).
foto di Giorgia Fanelli