Pinacoteca Comunale

7 aprile

ore 10.00-13.00 / 15.30-18.30

Piccoli CaLibri: Il circo delle emozioni

Laboratorio a cura dei Ludosofici e di Pietro Corriani


Sette tende da circo per giocare con sette idee senza tempo: amicizia, sogno, bellezza, dono, condivisione, cura e accoglienza. Attraverso sette mini laboratori a fruizione libera, smonteremo, ripenseremo  e giocheremo con questi concetti per divertirci con le emozioni, con le loro mille sfumature, forme, dimensioni e colori! A cura del gruppo I Ludosofici e di Pietro Corraini.


https://www.calibrofestival.com/wp-content/uploads/2018/03/ludosofici-2.jpg

I Ludosofici

I Ludosofici progettano esperienze e contenuti, originali e coinvolgenti, con lo scopo di attivare il pensiero critico, la consapevolezza e la creatività di bambini e adulti. Utilizzano strumenti e metodologie derivanti dalla filosofia e dalla didattica dell’arte. Le loro attività si fanno ispirare dal patrimonio storico, dalla musica, dai film, dal digital manifacturing, dai colori, dalle foglie, dai palazzi, dalle fabbriche e, soprattutto, dalle altre persone. Con loro si pensa facendo, per rendere visibile l’invisibile. Organizzano gli “Stati Generali Filosofia Bambini” col patrocinio UNESCO (a maggio, itinerante), il festival filosofico per famiglie “A spasso con Sofia” (a maggio, a Milano) e il Mese della filosofia (a novembre, contemporaneamente a Milano, Napoli e Vicenza).

https://www.calibrofestival.com/wp-content/uploads/2018/03/pietro-corraini.jpg

Pietro Corraini

Pietro Corraini è un graphic designer. Si è laureato in Design della comunicazione con la tesi The noise is the massage. Si occupa di smontare e rimontare progetti di comunicazione visiva e design. Ha scritto un Manuale di immagine NON coordinata (Corraini Edizioni). Insegna e si diverte a fare vari workshop (dove nessuno, finora, si è ancora fatto male).