Sacrosanto caffè Sanfrancesco

5 aprile

ore 19.30

Copertine ipotetiche per libri mai letti

Inaugurazione del progetto grafico di Giovanni Bettacchioli



Anche i lettori più sprovveduti sanno che un libro non si giudica dalla copertina. Eppure questa mostra di finte copertine di classici della letteratura ci invita, paradossalmente, a ribaltare questa affermazione: non si giudica una copertina in base al contenuto del libro.

Riteniamo doveroso precisare che l’autore delle copertine, visto il poco tempo a disposizione (quasi 34 anni), non ha mai letto i libri in questione. Nella realizzazione delle grafiche si è fatto suggestionare dal titolo, in alcuni casi dal “sentito dire” da parte di amici più abituati a leggere di lui e, infine, da scene tratte da qualche malriuscito adattamento cinematografico.


https://www.calibrofestival.com/wp-content/uploads/2018/03/giovi-copia.jpg

Giovanni Bettacchioli

Giovanni Bettacchioli è un entomologo con il pallino della grafica e dell’illustrazione. A distanza di anni ancora non riesce a capacitarsi di come mai sia tra gli organizzatori di un festival dedicato alla letteratura, essendo questa una materia piuttosto lontana dalla sua sensibilità. All’interno dell’associazione Il Fondino c’è chi sospetta che si tratti di un infiltrato dei servizi segreti inviato per destabilizzare il settore tipografico dell’Alta Valle del Tevere. Per dissipare queste calunnie di tanto in tanto usa recitare, senza alcun preavviso, passi tratti dall’Epopea di Gilgamesh.