Circolo degli Illuminati, Sala degli Specchi

31 marzo

ore 18:15

Dal mondo nuovo e dal nulla: reportage

Giorgio Vasta, Daniele Rielli (Quit the doner) e Marco Mongelli (404: file not found)



Accompagnato dal fotografo Ramak Fazel, Giorgio Vasta ha compiuto un viaggio attraverso i deserti americani. Ne è risultato Absolutely nothing. Storie e sparizioni nei deserti americani (Quodlibet/Humboldt). Doveva essere un reportage, una guida letteraria, ma per Vasta si è presto tramutato anche in un viaggio nella propria immaginazione, in  un itinerario che collega scrittura documentaristica e fiction, riflessione e autobiografia.

Daniele Rielli – noto anche come Quit the doner – ha raccolto in Storie dal mondo nuovo (Adelphi) alcuni suoi reportage: dalle fiere dei promotori di startup ai fan di Valentino Rossi al Mugello, dal matrimonio pugliese fra i rampolli di miliardari indiani all’incontro newyorkese con Frank Serpico, dal mondo del poker online all’indipendentismo in Alto Adige.

Intervistati da Marco Mongelli, Vasta e Rielli discuteranno dei due libri e delle esperienze che li hanno generati, e dei loro modi d’intendere la scrittura di reportage da quei mondi e da questo mondo.


https://www.calibrofestival.com/wp-content/uploads/2016/02/Daniele-Rielli.jpg

Daniele Rielli

Noto anche con lo pseudonimo Quit the Doner, che dà il nome al suo blog, Rielli ha iniziato a scrivere di attualità, politica, costume sul Venerdì di Repubblica, IL, Repubblica, Internazionale, Vice, Linkiesta. Il suo primo libro, Quitaly (Indiana, 2014), è una raccolta di reportage narrativi. Nel 2015 ha pubblicato per Bompiani il romanzo Lascia stare la gallina e ora è in libreria con Storie dal mondo nuovo (Adelphi, 2016)

https://www.calibrofestival.com/wp-content/uploads/2016/02/Giorgio-Vasta.jpg

Giorgio Vasta

Nato a Palermo nel 1970, ha pubblicato il romanzo Il tempo materiale (minimum fax 2008, Prix Ulysse du Premier Roman 2011 e pubblicato in dieci lingue), Spaesamento (Laterza, 2010), Presente (Einaudi, 2012, con Andrea Bajani, Michela Murgia, Paolo Nori). Con Emma Dante ha scritto la sceneggiatura del film Via Castellana Bandiera (2013). La sua ultima opera è Absolutely nothing. Storie e sparizioni nei deserti americani (Humboldt/Quodlibet, 2016), con il fotografo Ramak Fazel.

https://www.calibrofestival.com/wp-content/uploads/2017/02/marco-mongelli.jpg

Marco Mongelli

Classe 1989 è dottorando in letterature comparate all’università di Bologna e cofondatore del blog di critica culturale 404: file not found.