Teatro degli Illuminati

5 aprile

ore 21:00

Trecento tacchini, un branco di lupi e un riff di chitarra.

Viaggio musicale con Carlo Boccadoro alla scoperta di grandi artisti e delle loro opere meno conosciute. Con Ensemble Suono Giallo, Paola Rondini e Marta Bacigalupo.



Trecento tacchini d’allevamento dilettano con un cantante e finiscono in un disco. Un branco di lupi “ricama” sul riff di una chitarra e finisce in un altro disco. E il delicato coro delle feroci orche marine in altro ancora. Assurdo? No, perché le vie della musica, popolare o colta che sia, complessa o semplicissima, che provenga da strumenti musicali o dalla voce, anche da quella animale, sono davvero infinite, spesso sorprendenti. Questo 12. Storie di dischi irripetibili, musica e lampi di vita (SEM 2018) è un formidabile viaggio nella musica meno consueta, dove accanto a tacchini e orche incontriamo grandissimi artisti con le loro opere meno conosciute, eppure memorabili. Ecco, allora, il disco capolavoro di Prince sparito dal mercato, la mitica jam session segreta dei Rolling Stones, un rarissimo LP di Yoko Ono e quello di un concerto milanese degli Area rumorosamente contestato dal pubblico; e poi ancora Philip Glass e i Roxy Music, Berio e Stockhausen, John Cage, Claudio Lolli. Tra memorie private e i ricordi di un’intera generazione, Carlo Boccadoro, compositore tra i maggiori del panorama internazionale, guiderà il pubblico di CaLibro nell’intreccio delle più diverse suggestioni musicali. Con gli intermezzi musicali di Ensemble Suono Giallo, dialogheranno con il compositore Paola Rondini e Marta Bacigalupo.


https://www.calibrofestival.com/wp-content/uploads/2018/03/boccadoro.jpg

Carlo Boccadoro

Carlo Boccadoro è uno dei più importanti compositori contemporanei, collabora con orchestre, solisti e gruppi strumentali in diverse parti del mondo. Ha pubblicato: Musica Coelestis (Einaudi, 1998), Jazz! (Einaudi, 2005), Lunario della musica (Einaudi, 2007), Racconti musicali (Einaudi, 2009), La grande battaglia musicale e altre avventure sonore (Marcos y Marcos, 2015), Le 7 note per 7 musicisti (Mondadori, 2016). 12. Storie di dischi irripetibili, musica e lampi di vita è il suo ultimo libro, pubblicato per SEM.