ARTé

30 marzo

ore 18:30

DI COSA PARLIAMO QUANDO CANTIAMO D’AMORE
Un viaggio con Giulia Cavaliere nell’amore cantato in Italia dagli anni ’50 a oggi

Intervistata da Andrea Luccioli


L’amore è il grande tema della canzone italiana, esplorato e cantato in ogni sua forma. Il libro di Giulia Cavaliere Romantic Italia. Di cosa parliamo quando cantiamo d’amore (minimum fax) ci racconta alcuni dei più bei brani italiani intorno all’amore, in un viaggio nel tempo tra artisti molto diversi tra loro, dai grandi classici come Modugno, Battisti, Mina, Tenco e Baglioni a quelli più recenti come Baustelle, The Giornalisti e Liberato. Romantic Italia è un appassionato invito all’ascolto e alla comprensione di quella “musica leggera” che la critica italiana ha forse troppo a lungo ignorato. A CaLibro, intervistata dal giornalista Andrea Luccioli, Giulia Cavaliere ci porterà dentro questa storia ricchissima, emozionante e collettiva.


https://www.calibrofestival.com/wp-content/uploads/2019/03/cavaliere_BW.jpg

Giulia Cavaliere

Giulia Cavaliere è nata nel 1985, è giornalista e critica musicale, si occupa di canzoni, cultura pop e libri per diverse testate italiane. Al momento scrive sul Corriere della Sera e collabora con Esquire Italia. In passato è stata redattrice e autrice della rivista The Towner di Moleskine e tra le sue collaborazioni troviamo il Mucchio Selvaggio, Rolling Stone Italia, Linus, IL del Sole 24ore.
Il suo Romantic Italia – Di cosa parliamo quando cantiamo d’amore è uscito a settembre 2018 per Minimum Fax.

https://www.calibrofestival.com/wp-content/uploads/2015/10/client-logo-15-black.png

Andrea Luccioli

Andrea Luccioli, giornalista, dopo quasi quindici anni passati nelle redazioni dei quotidiani cartacei, cambia vita e sceglie i nuovi media, in particolare i social network e la direzione di The Mag, un magazine freepress diviso tra carta e web. Lettore incallito, appassionato di musica e cinefilo militante: il suo sport preferito è riuscire a trovare il tempo per fare tutte le cose che vorrebbe fare.