Teatro degli Illuminati

31 marzo

ore 21:00

LENTI E FELICI COME LE LUMACHE

Alan Wayne Berti e Massimo Cirri
in collaborazione di Aboca Edizioni


Poco più grande di un sassolino, in una lumaca – o, per la precisione, in una chiocciola – c’è un mondo tanto semplice quanto misterioso. Alan Wayne Berti, nato in Sudafrica, con un passato da incursore paracadutista in zone di guerra, non aveva mai pensato di potersi interessare a un essere tanto piccolo e apparentemente insignificante. Eppure un giorno la sua bambina gli mostra la lumaca che tiene fra le mani. «Papà, giochiamo a fare un allevamento per le lumache?». In quel momento nella testa di Alan si accende una lampadina: e se quella non fosse soltanto una fantasia, un sogno? Man mano che impara a conoscerle, infatti, le lumache gli insegnano qualcosa. Questi piccoli animali diventano insomma per lui la chiave per riscoprire un nuovo modo, più felice e più “autentico”, di affrontare la vita. Insieme a Paolo Valentino, Wayne Berti ha raccontato la sua svolta nel libro Lenti e Felici (Come una Lumaca) (Aboca Edizioni), una svolta che verrà raccontata a CaLibro insieme allo scrittore e conduttore radiofonico di Caterpillar Massimo Cirri.


https://www.calibrofestival.com/wp-content/uploads/2019/03/Wayne-Berti-foto_BW.jpg

Alan Wayne Berti

Alan Wayne Berti è nato a Johannesburg nel 1971; da bambino si è trasferito in Italia con la famiglia. A venti anni si è arruolato nell’esercito diventando maresciallo, con incarichi sia in Italia che all’estero. Dopo il congedo ha iniziato a lavorare presso una ditta privata; alcuni anni fa ha dato vita ad un allevamento di lumache, ancora in via di espansione, nel Viterbese, dove vive attualmente. Lenti e Felici (Come una Lumaca), uscito per Aboca Edizioni, è il suo primo libro.

https://www.calibrofestival.com/wp-content/uploads/2019/03/Senza-titolo-1.jpg

Massimo Cirri

Massimo Cirri è psicologo, giornalista, autore e conduttore radiofonico. Ha lavorato per 25 anni nei servizi pubblici di salute mentale. Da 22 anni è autore e voce di Caterpillar su Radio 2. Ha scritto A colloquio. Tutte le mattine al Centro di salute mentale, Il tempo senza lavoro e Un’altra parte del mondo per Feltrinelli, il suo ultimo libro è Sette tesi sulla magia della radio (Bompiani).