Teatro degli Illuminati

28 marzo

ore 21:15
primo atto

STICKY
Vite brevi
di tennisti eminenti

con Matteo Codignola
Sonorizzazioni di Michele Mandrelli


Matteo Codignola ci accompagna in un racconto per voce e immagini di quei tempi in cui, prima che venisse rinchiuso per sempre nella confortevole camicia di forza del professionismo, il tennis era un mondo libero e per molti versi alieno. Quell’epoca rivive in racconti che sono lunghe didascalie di altrettante foto d’agenzia degli anni Cinquanta, trovate per caso nella valigia di un collezionista. Scopriremo che, dietro ai volti e ai nomi ormai esotici raccontati in Vite brevi di tennisti eminenti, si nasconde qualcosa di cui il tennis arcaico era intessuto: un meraviglioso intrico di storie.


https://www.calibrofestival.com/wp-content/uploads/2019/03/Codignola_bw.jpg

Matteo Codignola

Matteo Codignola è editor, scrittore e traduttore, ha pubblicato per Adelphi Un tentativo di balena (2008), Mordecai (2011) e Vite brevi di tennisti eminenti (2018), il suo ultimo lavoro. Sempre per Adelphi, ha tradotto molti autori importanti, tra cui Mordecai Richler, Patrick McGrath e Patrick Dennis.

https://www.calibrofestival.com/wp-content/uploads/2018/03/mandrelli.jpg

Michele Mandrelli

Michele Mandrelli è un sound designer, musicista e producer di Città di Castello formatosi fra Barcellona e Roma. Attualmente lavora come producer e sound designer freelance per musica, videogames e pubblicità. Fa parte del gruppo musicale Snow in Damascus! e del collettivo d’improvvisazioni di musica elettronica Fuko.
foto di Giorgia Fanelli